-
Sardine di Lago
È la 'regina' dei laghi lombardi nella stagione invernale: intensa, raffinata, essiccata secondo regole antichissime. Anima di ricette tradizionali, soprattutto sul Lago d'Iseo, ma utilizzata anche per piatti creativi. Non teme il confronto con la sardina di mare...
-
Trote Salmonate
La trota salmonata, ad esempio, è un tipo di trota di allevamento che deve il suo particolare colore rosaceo della carne a causa della dieta ricca di carotenoide alla quale viene sottoposta. La carne è alquanto morbida e delicata, perfetta quindi sia per la preparazione di primi piatti che di secondi. A differenza del salmone, questo pesce risulta essere decisamente più economico, delicato e saporito, da cuocere soprattutto al forno ed in padella anche se non manca la cottura al vapore e alla griglia.
-
Polipo
Il polpo bollito, o polpo lesso, è la cottura di base per la preparazione del polpo, che può essere poi tagliato e condito semplicemente con olio, prezzemolo e limone, oppure utilizzato per la preparazione di diverse pietanze. Per una cottura perfetta del polpo bisogna seguire delle semplici e precise indicazioni: la preparazione è lunga, e bisogna prestare attenzione in tutte le fasi, per ottenere un polpo tenero e saporito pronto per le vostre preparazioni.
-
Stoccafisso
Lo stoccafisso bollito è un piatto tradizionale della cucina ligure, semplicissimo, ma di una grande bontà. Lo stoccafisso è infatti lessato e poi condito con mano leggera con i prodotti della Riviera Ligure: olio d’oliva extra vergine, olive taggiasche, aglio, origano e patate, anch’esse semplicemente lessate, e con un tocco di colore dato dal pomodoro fresco.